La piattaforma informativa QMIP di Quinx raccoglie dati di produzione in tempo reale da sistemi e macchine. Le memorizza in modo persistente e strutturato in un database (Data Warehouse).
Applicazioni come ERP, BI (Business Intelligence Tool, Cockpit), MES (Manufacturing Execution System) o CAQ possono accedere a questi dati in qualsiasi momento attraverso diverse interfacce.
Quinx analizza i dati di produzione raccolti per calcolare l'OEE di ogni sistema.
QMIP registra il processo di produzione in modo persistente: Quale pezzo è stata prodotta con quale programma su quale macchina da chi. Questo è un aspetto essenziale nella tracciabilità. Nel frattempo, un gran numero di aziende deve fornire questa prova.
Se una macchina dispone della tecnologia dei sensori necessaria, è possibile calcolare il consumo energetico per unità di produzione. L'efficienza energetica sta diventando sempre più importante. Ha un'influenza diretta sul bilancio di CO2 di un'azienda.
I costi degli utensili sono un fattore di costo significativo. Con il modulo Tool Lifetime Management, Quinx può valutare la durata degli utensili e monitorare l'usura degli utensili.
La manutenzione preventiva impedisce alle macchine di fermarsi nel momento più stupido. Se gli intervalli di manutenzione sono più brevi del necessario, si perde tempo prezioso per la produzione. Quindi Quinx ottimizza gli intervalli di manutenzione sulla base dei dati reali di produzione e di processo. Gli impegni di manutenzione preventiva vengono visualizzati nella pianificazione della produzione JOBDISPO e vengono presi in considerazione nella pianificazione degli ordini dei clienti.
Un'azienda ha normalmente un gran numero di controlli di impianti e macchinari diversi. Ottenere dati da questi sistemi non è sempre facile. Per questo motivo è necessario un partner competente; più il partner è competente, più bassi sono i costi per la connettività. Quinx e i suoi partner di cooperazione possiedono una varietà di interfacce come OPC UA, MT Connect, MQTT o FOCAS.
Se lo si desidera, la Quinx AG può verificare con un utensile se le macchine dispongono di un'interfaccia e dei dati di uscita in modo efficace. Il cliente riceve una breve presentazione dell'intero parco macchine senza ulteriori obblighi.