Macchine senza interfaccia di rete
Informazioni come "funzionamento della macchina" o il numero di pezzi prodotti possono ancora essere raccolte nel modo più economico con un modulo IO.
Quasi tutte le macchine hanno un'uscita di segnale a 24 V per lo stato di "marcia" ed eventualmente un'altra uscita libera.
Con un comando M nel programma NC, questa può essere attivata per ogni corsa. In questo modo è possibile anche contare i pezzi. Questo è
Queste uscite di segnale sono collegate agli ingressi di un modulo con interfaccia di rete. E queto modulo trasmette quindi i dati a un server centrale attraverso la rete aziendale esistente. In linea di principio, si tratta di un monitoraggio produzione semplice ed economica per tutte le macchine.
Macchine con un'interfaccia di rete
Da circa 15 anni, la maggior parte delle macchine è dotata di un'interfaccia di rete. Ma purtroppo non è detto che i dati della macchina possono essere facilmente ottenuti tramite quest'interfaccia: i fabbricanti di macchine e di controlli devono offrire questa possibilità. In altre parole, i clienti devono spesso acquistare questa opzione.
Talvolta è sufficiente consultare il contratto di vendita o telefonare al fornitore per sapere se la macchina esistente offre questa opzione. Ma oltre a ciò, è anche possibile testarla in loco con gli strumenti appropriati.
Poiché quasi nessuna macchina e nessun controllo sono uguali, il collegamento dei dati alla macchina è una questione di esperienza. Un fornitore MDE competente è caratterizzato dal fatto di ottenere i dati richiesti dalla macchina con il minimo impegno possibile.
OPC UA, MTConnect, MQTT, FOCAS2 ecc.
Già al momento dell'acquisto, assicuratevi che la macchina disponga di un'interfaccia per lo scambio di dati. Preferibilmente, dovrebbe essere OPC UA. Perché OPC UA è molto popolare e sembra diventare lo standard sia per i produttori di sistemi di controllo che per i fornitori di un monitoraggio produzione.
Ma anche le macchine con MTConnect, FOCAS2, Euromap, MQTT ecc. permettono di ottenere tanti dati direttamente dalla macchina attraverso la connessione di rete.
In questo modo, non solo è possibile sapere se la macchina è in funzione, ma anche come funziona. Una moderna interfaccia macchina fornisce, tra l'altro, i seguenti valori:
- Funzionamento della macchina, lo stato del mandrino
- Manuale/Automatico
- Macchina in standby
- Pezzi attualmente prodotti
- Giri del mandrino rpm
- Override del mandrino (%)
- Velocità di avanzamento
- Override dell'avanzamento (%)
- Numero di programma
- Descritzione del programma
- Utensile attivo ecc.
Quinx AG riesce a collegare direttamente molte macchine di produttori diversi. In parte, lo facciamo attraverso interfacce esistenti o con soluzioni innovative proprie.
Con un semplice test in loco, verifichiamo dove possibile senza l'aiuto del costruttore della macchina. Interessato?