MDC
La raccolta dei dati di produzione e fondamentale per Industria 4.0

about us page title image

Il monitoraggio di produzione di Quinx garantisce un significativo aumento della produttività
Il MDC è elementare per aumentare la produttività, pianificare in base alle proprie capacità e gestire i sistemi di manutenzione di un'azienda.
L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) è la misura di efficienza totale di un impianto. L'OEE viene calcolato continuamente in tempo reale. Si può derivare del OEE misure specifiche.

Perché una MDC di Quinx?

Da noi non si ottiene un monitoraggio di produzione completa e costosa. L'utente decide cosa fare con i dati di produzione raccolti. Vi forniamo una piattaforma economica (Quinx Manufacturing Information Platform) dove vengono raccolti, elaborati, valutati e visualizzati i dati di produzione e delle macchine. I vostri sistemi esistenti hanno pieno accesso ai dati raccolti in ogni momento


CNC Maschine mit Palettenwechsler


Approfittate della nostra esperienza:


Connettività: grazie alla nostra esperienza e alle nostre soluzioni innovative, otteniamo i dati dalla macchina al prezzo più basso possibile.


Memorizzazione dei dati: Conosciamo le implicazioni della produzione e salviamo i dati in modo tale da ottenere la valutazione desiderata premendo un solo click.


Integrazione dei processi: comprendiamo i vostri processi e vi consigliamo con competenza sull'integrazione.


Interfacce: Si tratta di interfacce macchina come OPC UA, MQTT, MTConnect ecc. e di interfacce con sistemi esistenti come SAP, Navision, QlikView ecc.

Monitoraggio MDE 4000 in tempo reale

Monitoraggio MDC 4000 in tempo reale


Monitoraggio produzione in tempo reale

Monitoraggio MDC 4000

OEE, MTBF e MTTR di una macchina in tempo reale


Specialità di MDC 4000

  • Lo stato delle macchine in tempo reale

    Lo stato della macchina viene registrato tramite un modulo IO o letto direttamente dalla macchina.

  • Cifre chiave

    Analisi e visualizzazione dei dati chiave in tempo reale, ad esempio OEE.

  • Terminali web

    I dati acquisiti automaticamente possono essere integrati manualmente tramite un terminale PDA. Allo stesso tempo, il terminale funge da display informativo.

  • Interfaccia standardizzata con sistemi di terze parti

    I sistemi di terze parti (ERP, strumenti di BI, ecc.) possono leggere i dati dall'MDC.

  • Allarme

    I limiti possono essere definiti nel sistema. Se viene raggiunto un limite, l'MDC 4000 invia automaticamente un messaggio a un gruppo di destinatari definito. Può essere una e-mail o un SMS.

  • Monitoraggio web

    È possibile vedere lo stato delle macchine su ogni dispositivo, sia esso un PC, un tablet o un telefono cellulare. Se vuoi, anche da casa. Si tratta di dati sensibili che vengono memorizzati su un server locale a casa vostra. Un accesso rapido e affidabile a questi dati è importante per un'ulteriore espansione nel contesto dell'industria 4.0.

L'obiettivo della raccolta dati di produzione

Oggi, una macchina "sa" quale ordine sta attualmente processando, quanto velocemente sta producendo e quali malfunzionamenti si stanno verificando. Con la soluzione di acquisizione dati macchina di Quinx AG, queste informazioni vengono raccolte, elaborate e messe a disposizione in tempo reale. Fornisce inoltre dati di produzione affidabili e aggiornati. Per questo motivo, il monitoraggio della produzione serve molte altre applicazioni: manutenzione, gestione degli utensili, CAQ, gestione dell'energia, ecc.


Quanto costa un monitoraggio di produzione?

Con lo strumento di calcolo è possibile calcolare online il prezzo MDC per il proprio impianto.
Calcolatrice

MDC e il processo di produzione

Per il responsabile dell'officina, MDC 4000 è un importante strumento di guida. Ovunque si trovi, può vedere lo stato attuale di ogni macchina. Ad esempio, il OEE viene continuamente aggiornato. MDE 4000 facilita il funzionamento multimacchina e non presidiato. Infatti, a seconda dell'evento, propone automaticamente le persone appropriate via SMS o e-mail.


Una solida base decisionale con dati di produzione direttamente dalla macchina!

Misure basate su fatti

Diversi rapporti e analisi forniscono informazioni oneste e trasparenti sulle ultime settimane e mesi. Il sistema di monitoraggio produzione MDC 4000 è lo strumento ideale per rendere visibili i potenziali nascosti e per la gestione della produzione.


Pianificazione realistica

Il sistema MDC 4000 può essere combinato con il software di pianificazione della produzione JOBDISPO. Così il pianificatore può così vedere in tempo reale se la macchina è in funzione e quale ordine è in produzione.


Dati di produzione per altri sistemi

Il software di acquisizione dati della macchina MDC 4000 è un sistema aperto. Quindi, i dati di produzione sono memorizzati in un database Microsoft SQL. Può essere facilmente integrato in un sistema ERP. In questo modo è possibile effettuare un post-calcolo degli ordini in base ai tempi reali di funzionamento della macchina.


Le aziende più conosciute si affidano già oggi alle cifre della MDC 4000.: Hittech Prontor GmbH, Verus Aerospace, ATI Allvac, Trumpf oppure SRM AG.

Mazak - Dati di produzione senza la costosa MTConnect

Quinx ha trovato un metodo per ottenere una serie di dati di base dalla maggior parte delle macchine Mazak senza la costosa opzione MTConnect. Il monitoraggio MDC mostra le seguenti informazioni:

Lo stato macchina, programma CN attivo, conteggio pezzi, utensile attivo, esclusione dell'avanzamento, esclusione della velocità del mandrino, ultimo messaggio di allarme.

I passi successivi

Chiede una dimostrazione!
Prego trasmetteteci un' e-mail per fissare un appuntamento.

Vantaggio per il cliente

  • Dati affidabili e significativi in tempo reale

  • Riduzione dei tempi di fermo macchina, maggiore disponibilità della macchina e migliore utilizzo della capacità produttiva

  • Impiego ottimizzato del personale perché la macchina segnala via SMS o e-mail quando l'operatore deve intervenire.

  • Tracciabilità e documentazione coerenti

ERP, BI-Tools e altri sistemi di terze parti

I dati di produzione devono essere disponibili per sistemi diversi. MDC 4000 dispone quindi di un'interfaccia per sistemi di terzi. Le analisi possono essere eseguite in MDC 4000, in uno strumento di Business Intelligence come QlikSense o Microsoft Power BI.

Il collegamento tra i dati di produzione e i dati dell'ordine avviene tramite l'interfaccia tra MDC ed ERP (SAP, Navision, inERP, proAlpha, Dynamics ecc.).

Interfacce macchina: una questione di esperienza

Macchine senza interfaccia di rete

Informazioni come "funzionamento della macchina" o il numero di pezzi prodotti possono ancora essere raccolte nel modo più economico con un modulo IO.

Quasi tutte le macchine hanno un'uscita di segnale a 24 V per lo stato di "marcia" ed eventualmente un'altra uscita libera.

Con un comando M nel programma NC, questa può essere attivata per ogni corsa. In questo modo è possibile anche contare i pezzi. Questo è


Queste uscite di segnale sono collegate agli ingressi di un modulo con interfaccia di rete. E queto modulo trasmette quindi i dati a un server centrale attraverso la rete aziendale esistente. In linea di principio, si tratta di un monitoraggio produzione semplice ed economica per tutte le macchine.


Macchine con un'interfaccia di rete

Da circa 15 anni, la maggior parte delle macchine è dotata di un'interfaccia di rete. Ma purtroppo non è detto che i dati della macchina possono essere facilmente ottenuti tramite quest'interfaccia: i fabbricanti di macchine e di controlli devono offrire questa possibilità. In altre parole, i clienti devono spesso acquistare questa opzione.


Talvolta è sufficiente consultare il contratto di vendita o telefonare al fornitore per sapere se la macchina esistente offre questa opzione. Ma oltre a ciò, è anche possibile testarla in loco con gli strumenti appropriati.


Poiché quasi nessuna macchina e nessun controllo sono uguali, il collegamento dei dati alla macchina è una questione di esperienza. Un fornitore MDE competente è caratterizzato dal fatto di ottenere i dati richiesti dalla macchina con il minimo impegno possibile.


OPC UA, MTConnect, MQTT, FOCAS2 ecc.

Già al momento dell'acquisto, assicuratevi che la macchina disponga di un'interfaccia per lo scambio di dati. Preferibilmente, dovrebbe essere OPC UA. Perché OPC UA è molto popolare e sembra diventare lo standard sia per i produttori di sistemi di controllo che per i fornitori di un monitoraggio produzione.


Ma anche le macchine con MTConnect, FOCAS2, Euromap, MQTT ecc. permettono di ottenere tanti dati direttamente dalla macchina attraverso la connessione di rete.


In questo modo, non solo è possibile sapere se la macchina è in funzione, ma anche come funziona. Una moderna interfaccia macchina fornisce, tra l'altro, i seguenti valori:

  • Funzionamento della macchina, lo stato del mandrino
  • Manuale/Automatico
  • Macchina in standby
  • Pezzi attualmente prodotti
  • Giri del mandrino rpm
  • Override del mandrino (%)
  • Velocità di avanzamento
  • Override dell'avanzamento (%)
  • Numero di programma
  • Descritzione del programma
  • Utensile attivo ecc.

Quinx AG riesce a collegare direttamente molte macchine di produttori diversi. In parte, lo facciamo attraverso interfacce esistenti o con soluzioni innovative proprie.

Con un semplice test in loco, verifichiamo dove possibile senza l'aiuto del costruttore della macchina. Interessato?


Sicurezza IT

In caso d'integrazione diretta delle macchine cn nella rete locale dell'azienda, particolare attenzione deve essere prestata alla sicurezza informatica. I comandi della macchina non sono generalmente protetti da virus. Sono generalmente poco o per nulla protetti contro gli attacchi. Quinx AG supporta diversi approcci alla protezione dei regolatori.

Ingresso manuale e visualizzazione

Il collaboratore viene informato in tempo reale. E può anche inserire informazione direttamente a questo terminale web. Anche i documenti possono essere richiamati sul terminale web. In oltre le seguenti fasi di lavoro per il centro di lavoro interessato, l'ultima tranciatura, il magazzino e molto altro ancora vengono visualizzati. Peraltro il terminale web può essere facilmente configurato secondo le specifiche del cliente. E supratutto il terminale web può essere un dispositivo mobile e può essere posizionato direttamente alla macchina.

diagramma runtime

Diagramme runtime